Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Panini all’olio

L’organizzazione è importante in qualsiasi famiglia, ma quando si è in tanti diventa fondamentale! A questo proposito vi propongo questi sofficissimi panini all’olio, perfetti per le merende dei bambini…andranno a ruba! Potrete congelarli per farli durare tutta la settimana.



Ingredienti (dose per circa 25 panini medi):

70 gr. olio extra vergine

250 gr. acqua

15 gr. zucchero (se vi piacciono più dolci potete aumentare la dose fino a 40gr.)

1 cubetto di lievito di birra fresco

500 gr. di farina manitoba

1 cucchiaino sale fino

Procedimento:

Mettete in una ciotola capiente gli ingredienti nel seguente ordine: olio, acqua, zucchero, sale, farina e lievito. Impastate amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla, poi fate lievitare l’impasto coperto da pellicola trasparente finchè non raddoppierà di volume (meglio vicino ad una fonte di calore), circa un’ora e mezzo/due. Quando l’impasto è pronto, formate delle palline e posizionatele in una teglia rivestita di carta da forno in modo che non siano troppo vicine.

Fate lievitare un’altra ora, poi infornate in forno preriscaldato a 200° finchè non raggiungeranno la doratura desiderata. Versione Bimby: mettete nel boccale tutti gli ingredienti nell’ordine sopra elencato, poi azionate per 3 min. vel. Spiga. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola capiente coperta da pellicola trasparente e procedete come sopra.

Conservateli nei comuni sacchetti di plastica per alimenti, resteranno morbidissimi! Volevo aggiungere per qualche giorno…ma a noi finiscono prima!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *