Buongiorno! Oggi ho preparato questa crostata che è stata consegnata a mio fratello prima di pranzo…i bambini sono rimasti molto male, quindi nel pomeriggio dovrò rifarne un’altra! Anche perchè se dovesse venire qualcuno a trovarci, qualcosa per merenda dovrà pur trovare, no? Ecco la mia ricetta, è semplicissima:
Ingredienti per la frolla: 300 gr. di farina “00”, 100 gr. di zucchero, 120 gr. di burro, 1 uovo e 1 tuorlo, scorza grattugiata di un limone non trattato, 5 gr. di lievito vanigliato, marsala all’uovo q.b.
Ingredienti per la crema: 500 gr. di latte intero, 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, vanillina, scorza grattugiata di un limone non trattato, 50 gr. di frumina o maizena o farina (io preferisco sempre la frumina).
Nutella q.b., ma ne servono circa 300 gr.
Procedimento frolla: con il Bimby mettete tutti gli ingredienti nel boccale e azionate 3 min. vel. spiga. Altrimenti fate una fontana con la farina, mettere il burro a pezzi al centro e tutti gli altri ingredienti. Amalgamare il tutto e se l’impasto risulta troppo sabbioso, aggiungere un po’ di marsala all’uovo, quanto basta per rendere la frolla morbida e compatta. Avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti.
Procedimento crema: con il Bimby mettete tutti gli ingredienti nel boccale e azionate 7 min. /90°C/vel.4 (rispetto alla ricetta guidata io metto solo 3 tuorli invece di 5, e viene benissimo lo stesso). Nel modo tradizionale mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate bene con una frusta, poi fate addensare a fuoco basso mescolando sempre nella stessa direzione. Fate raffreddare mettendo la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, così non si formerà quella specie di crosticina di colore più scuro.
Composizione crostata: prendete una teglia con il bordo non troppo alto (io uso quelle da pizza), rivestitele con un foglio di carta da forno e stendete la pasta in modo che copra anche i bordi:
Spalmate la superficie con la nutella a vostro piacere:
E’ora di aggiungere la crema:
Adesso con gli avanzi di pasta decorate a piacere:
Ora potete infornare a 180° per circa 30 minuti. Buon appetito!
I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri lettori .
Se vi piace il nostro blog e volete aiutarci a crescere, fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito, riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.
Grazie, grazie, grazie!