Avete già programmato un fine settimana durante il periodo di Pasqua? Se non l’avete ancora fatto, è ora di prenotare! Quando si è in tanti, il solo pensiero di spostarsi fa spesso abbandonare l’idea, ma se si scelgono le strutture giuste è tutto più semplice! Qui vi darò qualche indicazione in base alla nostra esperienza di due anni fa.
Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
(Anonimo)
Genova è una città bellissima che meriterebbe ben più di due giorni, ma se viaggiate con i bambini non potete certamente perdervi una visita all’Acquario, il più grande d’Italia e il secondo d’Europa, dopo quello di Valencia.
Esistono diverse tipologie di biglietti che comprendono, oltre all’Acquario, anche altre attrazioni quali il Sommergibile Nazario Sauro, Galata il Museo del Mare, la Biosfera, il Museo dell’Antartide e Bigo, l’ascensore panoramico progettato da Renzo Piano.
I bambini, soprattutto i più piccoli, rallentano parecchio i tempi, quindi il consiglio è di iniziare la visita all’Acquario sul presto, magari dopo aver acquistato i biglietti on line.
In questo modo riuscirete a vedere anche la Biosfera, il Sommergibile e Galata: si trova tutto nell’area del Porto Antico, ma gli spostamenti a piedi richiedono comunque tempo.
L’Acquario lascerà grandi e piccoli a bocca aperta, e ve lo dice una che non è una grandissima fan dei pesci…quindi armatevi di macchine fotografiche e telefoni e riprendete tutto!
Sicuramente nel fine settimana troverete parecchia gente, quindi se avete bimbi piccoli che camminano, fate attenzione! Io usavo le redinelle che sono comodissime: lasciano il bambino libero di muoversi e voi potrete tenerlo sotto controllo.
Ah! Non dimenticatevi acqua e viveri…sicuramente durante la visita gli verrà una gran sete e una gran fame!
Andate poi a visitare la Biosfera, la bolla in acciaio e vetro sull’acqua anch’essa progettata da Renzo Piano, che riproduce al suo interno un ambiente tropicale, con piante, farfalle e uccelli.
Correte adesso verso il lato opposto del Porto Antico, dove si trova il Sommergibile Nazario Sauro. Piacerà molto ai bimbi un po’ più grandi che si divertiranno ad indossare il caschetto e a giocare con gli strumenti di bordo! Sarà già pomeriggio e non rimane molto tempo…
Usciti dal Sommergibile avete di fronte Galata, il Museo del Mare, e ammetto che a questo punto noi stavamo per cedere alla stanchezza…invece dovete assolutamente entrarci perchè ne varrà la pena! Al suo interno, tra le altre cose, è riprodotta un’antica Galea lunga 40 mt.
sulla quale si può salire, e potrete fare l’esperienza della tempesta in 4D su una scialuppa in balia delle onde (uscirete un po’ bagnati, preparatevi!). Potrete anche calarvi nei panni di un migrante in cerca di fortuna nelle Americhe, munito di passaporto e biglietto (il tutto ricreato con un’atmosfera molto suggestiva). All’ultimo piano c’è una bellissima terrazza panoramica, andateci!
Ecco, ora siete veramente morti…riavviatevi verso l’Acquario e sul lungomare troverete diversi posti nei quali mangiare. Il Porto Antico è bellissimo, il posto ideale per una passeggiata al tramonto.
Se avete un altro giorno intero a disposizione, portate i bambini alla Città dei bambini e dei ragazzi, il più grande spazio in Italia dedicato a gioco, scienza e tecnologia, per bambini tra i 2 e i 12 anni.
Per quanto riguarda il dormire, troverete diverse strutture su booking.com ovviamente, ma se siete più di 5, mi sento di consigliarvi l’Hotel Helvetia. Si trova proprio nella zona del Porto Antico (potrete arrivare all’Acquario a piedi) ed è uno dei pochi alberghi ad avere un vero e proprio appartamento con tanto di cucinino, bagno e due stanze, una delle quali molto grande. Il prezzo è contenuto, pagherete poco più di una stanza normale, e la colazione è inclusa. Il personale è gentile e l’ambiente pulito e accogliente. Ecco il link : Hotel Helvetia Genova. Buon divertimento!
I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri lettori .
Se vi piace il nostro blog e volete aiutarci a crescere, fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito, riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.
Grazie, grazie, grazie!