Pubblicato in: Cose da mamme

Bambine perfette

Di bambine perfette ne ho incontrate tante. L’ultima, domenica mattina.

Il vicino ha suonato alla nostra porta per farcela vedere, per mostrarcela come se fosse un manichino in vetrina: la sua nipotina di due anni.


Era vestita di tutto punto, con gli accessori giusti perfettamente abbinati, dalle ballerine al cappello, dal cappottino al vestito che si intravedeva: colori pastello perfettamente in sintonia.

Visualizza la selezione di abbigliamento per bambine e ragazze di Amazon

Ne ho viste tante di bambine perfette, addirittura al parco: jeans firmati, scarpe nuove, camicie bianche…ma a loro non era permesso giocare.

Quelle camicie bianche, costate sacrifici, glielo impedivano.

Dovevano starsene lì, in bella mostra, solo per farsi ammirare dalle amiche della loro mamma. Mamma piena di orgoglio,  che ha qualcosa che altri non hanno…

Bambine in passerella in un giorno qualsiasi, con tanto spazio per correre, richiamate in un angolo a giocare con il Nintendo affinchè stessero al riparo da macchie indesiderate o brutte sudate.

Bambine con l’abito da cerimonia, bianco, immacolato, la domenica mattina…portate sul prato dopo la sfilata in chiesa. Tentano di fare qualche passo, camminano appena, ma vengono subito prese in braccio per evitare il peggio.

Visualizza la selezione di abbigliamento prima infanzia di Amazon

Bambine che escono da scuola correndo, inconsapevoli di indossare una tuta troppo costosa ma tanto comoda da farle volare con il vento tra i capelli…e cadono, rompendola. Si sono fatte male, piangono disperate…ma la loro mamma non le abbraccia, non le consola, anzi le sgrida bruscamente per aver fatto un danno irreparabile.

Bambine spesso figlie uniche, curate come bambole, amate e conservate come oggetti preziosi, ad uso e consumo del proprio ego.

Visualizza la selezione di abbigliamento e accessori Desigual per bambine e ragazze di Amazon

I loro occhi sono profondi e tristi, vorrebbero osare ma vengono trattenute.

Frequentano soprattutto adulti noiosi e ristoranti il sabato sera. Lì mangeranno come principesse, educate e silenziose…innaturali, senza l’ombra di una macchia sul loro candido abitino bianco. Senza l’ombra di un sorriso.

E così cresceranno, preparate più che mai ad affrontare questo mondo fatto di apparenze.

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *