L’ho fatto anch’io il tormentone del momento, quello che non fa dormire migliaia di persone, la ricetta più condivisa nel gruppo “Supermamme con il Bimby”: i cornetti sfogliati!
Eh sì, perchè svegliarsi la mattina con l’odore di questa bontà dà grandi soddisfazioni! Io ho apportato qualche piccola modifica e li ho fatti un po’ a gusto mio e vi posso assicurare che fanno un figurone! Le mie cavie hanno apprezzato…anzi, penso che la prossima volta raddoppierò le dosi!
Ingredienti (per circa 14 cornetti medi):
550 gr. farina 00
80 gr. di burro morbido
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
2 uova
250 gr di latte
120 gr. di zucchero
vanillina, scorza limone grattugiata, aromi a piacere
un pizzico di sale
burro q.b.
zucchero di canna q.b.
latte q.b.
Procedimento: sciogliete il lievito nel latte tiepido (Bimby: 2 min./37°/vel.2). In una ciotola setacciate la farina e aggiungete zucchero, vanillina, scorza del limone grattugiata e aromi a piacere, fate una fontana e al centro unite il lievito sciolto, amalgamate (Bimby: inserire gli ingredienti nel boccale e azionare 2 min./vel. Spiga). Unite le uova e amalgamate ancora (Bimby: altri 2 min./vel. Spiga). Infine aggiungete il burro e un pizzico di sale e lavorate l’impasto per un po’ (Bimby: 3 min./vel. Spiga). Dividete l’impasto in otto panetti e fate lievitare finchè non raddoppiano di volume.
Al termine della lievitazione, stendete il primo panetto formando una sfoglia sottile tonda.
Spennellate la sfoglia con del burro fuso e cospargetela con abbondante zucchero di canna, poi stendetene un’altra e sovrapponetela alla prima, spennellatela e proseguite così fino alla fine. A questo punto con una rotellina tagliate le sfoglie in tanti triangolini.
Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base (praticate un piccolo taglietto al centro della base, in modo che si allarghi un po’…io non l’ho fatto, ma in questo modo prenderanno meglio la forma del cornetto mentre arrotolate!), inserendo a questo punto il ripieno che desiderate (gocce di cioccolato, crema, marmellata, nutella ecc.).
Fate lievitare nel forno spento fino al raddoppio di volume (io li ho preparati dopo cena per cuocerli la mattina presto).
Accendete il forno a 180° e nel frattempo spennelate la superficie dei cornetti con latte e zucchero di canna (o granella di zucchero). Infornate e cuocete per 15 minuti circa.
I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri lettori .
Se vi piace il nostro blog e volete aiutarci a crescere, fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito, riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.
Grazie, grazie, grazie!