Ciao amici!
Oggi voglio presentarvi questa buonissima focaccia tramezzino, ricetta tratta dal libro verde in dotazione con il Bimby. L’ho preparata il giorno del compleanno di numero 5 per la merenda che abbiamo organizzato in casa ed è molto scenografica! Tra parentesi vedrete indicato il procedimento con il Bimby, ma potrete seguire la ricetta passo passo facendola a mano.
Fatta il giorno prima è ancora più buona…ma vediamo come si fa!
Ingredienti focaccia:
1/2 cucciaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
500 gr. di latte
500 gr. di farina manitoba
2 cucchiaini rasi di sale
semi di sesamo (facoltativi)
Procedimento:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 100 gr. di latte tiepido (Bimby 1 min./37°/vel.1). Aggiungete la farina, il latte rimanente e il sale. Impastate (Bimby 30 sec./vel.5). Versate il composto in una teglia rotonda di 28 cm. di diametro unta con olio. L’impasto risulterà abbastanza molle, è normale. Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare circa 1 ora o finchè non raddoppia di volume. Scaldate il forno a 180°, spennellate la focaccia con un po’ di latte e cospargete con i semi di sesamo. Cuocete per 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Ingredienti farcitura:
160 gr. di tonno sgocciolato
160 gr. di Philadelphia
1 cucchiaino di capperi
2 filetti d’acciuga
1 pizzico di origano
succo di mezzo limone
Procedimento:
Frullate in un mixer acciughe e tonno insieme (Bimby 20 sec./vel.5), aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate ancora (Bimby 30 sec. /vel.5). Fate riposare in frigo almeno mezz’ora prima dell’uso.
Composizione della focaccia:
Una volta freddata, tagliate a metà la focaccia come se fosse un panino, spalmate entrambe le parti con la mousse di tonno precedentemente preparata e aggiungete a piacere fettine di pomodori (condite a parte), fettine di mozzarella, insalata e altri ingredienti a piacere.
Chiudetela, compattatela bene e riponetela in frigo coperta da pellicola per almeno un’ora prima di servirla. Se fatta il giorno prima sarà ancora più buona!
Tagliatela a spicchi e infilzate sopra ogni spicchio uno stuzzicadenti carino (esistono quelli con l’ombrellino o la badierina): servirà sia per decorare che per tenere bene unite le due parti.
Facile, vero? Farete un figurone…a presto!
I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri lettori .
Se vi piace il nostro blog e volete aiutarci a crescere, fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito, riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.
Grazie, grazie, grazie!